La Metodologia

La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Rosario” e il Nido Integrato “Stella del Mattino” di Campagna Lupia, per la loro metodologia, si ispirano alla teoria che vede il bambino come un “essere” dotato biologicamente, inserito in un contesto sociale che contribuisce in modo attivo e determinante al suo sviluppo psico-fisico.

A questo proposito si fa riferimento a Bruner il quale suggerisce una concezione dello sviluppo del bambino come un “apprendistato” sotto la guida e la supervisione dell’adulto-esperto “da cui il bambino non apprende solo i contenuti e i significati, ma attraverso la routine di azione condivisa con l’altro, apprende i processi e le regole dell’interazione sociale.” Tutto ciò contribuisce  alla costruzione originale e attiva dell’essere nel mondo, di ogni bambino.

Lo sfondo che caratterizza il processo di sviluppo di ogni bambino è caratterizzato dal gioco quale strumento privilegiato di crescita, di costruzione e affermazione di sé.

L’osservazione e la relazione con il bambino saranno gli strumenti base di costruzione del progetto che prevede obiettivi generali e obiettivi individualizzati nel rispetto delle risorse e potenzialità individuali di ogni bambino, considerato nella sua “diversità” e unicità.

L’organizzazione del servizio prevede una suddivisione dei gruppi in sezioni, costruite in base all’eterogeneità dell’età dei bambini secondo i percorsi di crescita e in ciascuna delle quali i bambini e le bambine vengono assegnati nel rispetto della proporzione prevista dalle leggi vigenti.

La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Rosario” e il Nido Integrato “Stella del Mattino” di Campagna Lupia sono un luogo di vita quotidiana, di gioco e apprendimento attivo, di esperienze e relazioni.

Forniscono una risposta ai bisogni della famiglia che viene affiancata e sostenuta nell’opera educativa e formativa.

La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Rosario” e il Nido Integrato “Stella del Mattino” di Campagna Lupia offrono ai bambini e alle bambine un luogo di socializzazione e di stimolo alle loro potenzialità affettive, sociali e cognitive contando su interventi educativi che sostengono l’espressione della loro iniziativa e creatività.

La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Rosario” e il Nido Integrato “Stella del Mattino” di Campagna Lupia ritengono fondamentale e prioritario perseguire i seguenti obiettivi:

  • favorire lo sviluppo psico-sociale del bambino;
  • stimolare lo sviluppo  linguistico e comunicativo ;
  • favorire lo sviluppo affettivo in un contesto socializzante
  • offrire uno spazio di supporto e interscambio all’azione educativa della famiglia;
  • stimolare la capacità del bambino di operare nella realtà in modo autonomo e creativo;
  • proporre una continuità tra nido e scuola dell’infanzia, legata ad una coerenza educativa favorendo e riconoscendo l’espressione della personalità dei bambini nei diversi momenti del loro processo educativo.