I Progetti

La Scuola dell’infanzia “Madonna del Rosario” di Campagna Lupia propone a bambini e bambini diversi laboratori.

• Progetto Lingua: il progetto affrontato in piccoli gruppi mira adavvicinare il bambino all’uso corretto di suoni e parole. Esso vuole offrire ai bambini la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare, la conoscenze e le abilità linguistiche già costruire, ma ancora implicite, per giungere ad una più sicura padronanza della lingua, ad una sua utilizzazione sempre più efficace con adulti e coetanei e ad un primo contatto con la lingua scritta.

Progetto “Biblioteca scolastica”: le storie , i racconti sono parte libriintegrante della vita alla Scuola dell’Infanzia e il libro rappresetna uno strumento di informazioni e ricerca. Ecco perchè quest’anno abbiamo pensato di allestire un angolo dedicato alla lettura, una piccola biblioteca scolastica. Lo scopo è quello di offrire ai bambnini piste di lettura nelle quali avventurarsi, aiutandioli a rafforzare gusti personali e capacità di scelta.

• Progetto Logico-matematico : tale progetto verrà affrontato in piccoli gruppi con attività adeguate alle diverse età approfondendo i principali concetti topologici e spaziali, il concetto di numero, di equipotenza, quantità maggiore e minore, insiemi, seriazioni e classificazioni.

Progetto “Una foca nella zaino”: l’obiettivo del progetto è l’inserimentofoca dei bambini nell’ambiente acquatico attraverso il gioco. E’ un progetto che prevede una collaborazione molto stretta fra scuola e piscina. Si basa sul racconto di una favola che vede come protagonista un cucciolo di foca chiamato Cirillo. Cirillo aveva molta paura dell’acqua e racconta come ha fatto a superare questa paura  attraverso mille avventure coinvolgendo in questo modo i bambini a vivere l’ambiente acquatico positivamente.

• Progetto Attività Motoria: il progetto verrà svolto per piccoli gruppi ad orari diversi nelle giornate di mercoledì e giovedì. I bambini solo per quel giorno non dovranno indossare il grembiule ma solamente un tuta comoda. Per tale progetto la scuola si avvale di due insegnanti esterni.

• Progetto Danza: il laboratorio di danza inizia con bambini di 4-5 anni; il lavoro che si prevede si basa prevalentemente sulla costruzione di percorsi che giudino il bambino alla scoperta e all’acquisizione di nuove competenze metorie ed espressive, favorendo la nascita di un linguaggio artistico del corpo in grado di instaurare relazioni, creare forme, danze, storie.

• Progetto Musica : educare con i suoni prendendo in considerazione tutto note_musicali2l’universo sonoro che ci circonda, apre nuove opportunità formative e molteplici sfaccettature educative: ascolto di se e degli altri, confronto, gioco, comunicazione, invenzione, ricerca ed espressione corporea. Il progetto musicale nasce dall’indubbia capacità della musica di favorire momenti di socializzazione e dalla convinzione che i suoni abbiano un’importante funzione nello sviluppo cognitivo, espressivo ed emotivo del bambino.

• Progetto Religione: secondo le finalità della scuola, particolare attenzione viene data alla dimensione religiosa dello sviluppo del bambino, attraverso un percorso di educazione alla fede. Questo non solo attraverso i momenti quotidiani di preghiera del mattino, del ringraziamento del pranzo e delle attività specifiche inerenti il Natale e la Pasqua, ma proponendo ai bambini della scuola dell’infanzia, con cadenza settimanale, nella mattinata del venerdì, delle attività inerenti la creazione del mondo, la vita di Gesù, le parabole e valori come l’amicizia, la pace e l’aiuto del prossimo.