I laboratori

LABORATORI

PERCEZIONI  SPAZIALI:

Per aiutare il bambino ad acquisire la capacità di orientarsi nello spazio è importante fargli vivere esperienze nei luoghi che egli frequenta quotidianamente. Esplorando una grande quantità di situazioni spaziali dentro e fuori la scuola, il bambino scopre percorsi in cui individuare punti di riferimento al di fuori di se stesso, necessari per muoversi nello spazio intenzionalmente.

 

GIOCARE  LIBERAMENTE  E’  UN  DIRITTO:

Questo laboratorio nasce dall’idea che non è mai troppo presto per parlare ai bambini dei loro diritti e doveri, del significato del loro essere al mondo, del loro essere in relazione con gli altri. Fra tutti i diritti dei bambini privilegiamo “il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età”.

Infatti, il bambino gioca naturalmente perché prova una sensazione di benessere; in quanto, il gioco insegna al bambino ad essere perseverante, ad avere fiducia nelle proprie capacità e dare libero spazio alla sua creatività.

LOGICO  MATEMATICO:

Il bambino impara “facendo”. Il corpo, in tutte le sue espressioni, può diventare uno strumento utile per imparare anche la matematica. I bambini sono direttamente coinvolti attraverso attività ludiche, da realizzare in poco spazio e con materiali semplici. La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, natura ci indica le strategie e le modalità per un primo approccio alla natura logica e matematica del mondo in cui viviamo.

 

EDUCAZIONE  RELIGIOSA

UNA  STORIA  NUOVA  CONTINUA …

Il Santo Padre sollecita ciascun educatore a dedicarsi con passione alla formazione delle nuove generazioni. Egli riconosce che l’educare non è mai stato facile, oggi assume caratteristiche più ardue. Il compito più urgente diventa, dunque, educare a scelte responsabili, sin dai primi anni di vita. Non dobbiamo aver paura di tornare a dare ai nostri bambini cose grandi, belle, vere nella vita quotidiana. Scuola e famiglia sono chiamate a far toccare il bene, la bellezza, la verità. Man mano che le capacità cognitive del bambino aumentano egli deve imparare, con la guida dell’adulto a riflettere sul significato delle sue azioni e sulle motivazioni delle sue scelte. Alla luce dei valori proposti dagli educatori impara a  conoscere che la fonte di amore e di altruismo è rivelata da Gesù. L’atteggiamento accogliente e ricco di perdono di Gesù trasforma e cambia il cuore come dimostrano i tanti personaggi del Vangelo. Da loro il bambino impara che Dio ama per primo e rende l’uomo capace di amare.